Due fiumi, Scrivia e Trebbia, Un monte, l'Antola, fra il Mar Ligure e la Pianura Padana

... le alte Valli Scrivia e Trebbia si uniscono in un territorio montano che custodisce un ricco patrimonio di natura e biodiversità . L'opera dell'uomo e la natura qui si completano e, magistralmente, si fondono, regalando emozioni e suggestioni a coloro che si concedono il tempo di un soggiorno turistico in questi luoghi. 


Crocevia di numerosi sentieri e antiche mulattiere, il Monte Antola dà  origine ad una imponente catena montuosa che si sviluppa a raggiera attorno alla sua panoramica vetta, al confine tra 4 regioni (Liguria, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna), raggruppando 20 Comuni. 
Numerosi i sentieri che risalgono dagli antichi borghi rurali verso le cime dei monti e percorrono le valli: accoglie gli escursionisti uno straordinario panorama che spazia dal Mar Ligure all'arco alpino nord-occidentale.


Sapori della terra raccontano poi antiche tradizioni e storie di uomini che contribuiscono, con il loro lavoro, alla salvaguardia e alla ricchezza della natura e una calda ospitalità  diffusa e familiare accoglie i visitatori che scelgono di godere delle bellezze naturali e di un patrimonio di flora e fauna che rendono uniche le Valli dell'Antola

Alcuni Video...

delle Valli dell'Antola